Utilizzo cookies
L'e-book interattivo I colori Comandi base save() & restore() Stili di linee Rettangoli Archi e Circonferenze clip() Colori gradienti e stili Effetti Ombra Curve di Bezier Testo Trasformazioni Disegnare con Immagini Manipolazione dei Pixel Alpha trasparenza globalCompositeOperation convertire <canvas> Animazioni Grafici 20 Equazioni e spirali

HTML5 canvas in tempo reale


clip(), save(), restore() - live

Se riesci a leggere questo, il tuo browser non supporta Canvas.
var x = 200, y = 150; // centro circonferenze
var raggio = , offset = 50; // raggio e compensazione
ctx.save();// save()=salva il contesto canvas
ctx.beginPath();
ctx.arc(x, y, raggio, 0, 2 * Math.PI, false);// disegna circonferenze
; // definisce circonferenza clip()
ctx.beginPath(); // disegna circonferenza all'interno clip()
ctx.arc(x - offset, y - offset, raggio, 0, 2 * Math.PI, false);
ctx.fillStyle = '';
ctx.fill();
ctx.restore(); // ripristina il contesto canvas
ctx.beginPath();
ctx.arc(x, y, raggio, 0, 2 * Math.PI, false);
// disegna circonferenze
ctx.lineWidth = ;
ctx.strokeStyle = '';
ctx.stroke();

clip():seleziona sul canvas una forma nella quale disegnare

 




Questo e-book è un e-book interattivo, ciò significa che il lettore può inserire dei dati nelle pagine ed il contenuto di queste si adeguerà ai nuovi valori. Per inserire i dati, nelle pagine dell’e-book, sono stati implementati dei controlli simili a quelli che si possono trovare sulle pagine Internet ed un pulsante esegui per impartire il comando di adeguare il contenuto della pagina ai nuovi valori.
Antonella Brandi
Art-designer