Utilizzo cookies
L'e-book interattivo I colori Comandi base save() & restore() Stili di linee Rettangoli Archi e Circonferenze clip() Colori gradienti e stili Effetti Ombra Curve di Bezier Testo Trasformazioni Disegnare con Immagini Manipolazione dei Pixel Alpha trasparenza globalCompositeOperation convertire <canvas> Animazioni Grafici 20 Equazioni e spirali

HTML5 canvas in tempo reale


save() restore() - live

Se riesci a leggere questo, il tuo browser non supporta Canvas.

ctx.beginPath(); // vuota buffer
  ctx.fillRect(0,0,150,150); // disegnare un rettangolo con impostazioni di default         
  //  Salva lo stato di default
  // modifica le impostazioni originarie
  ctx.fillStyle = '
  ctx.fillRect( 15,15,120,120); 
  // Salva lo stato coorrente con le modifiche
  // applica nuove modifiche
  ctx.fillStyle = '#00FF00'
  ctx.globalAlpha = 0.5;
  ctx.fillRect(30,30,90,90);
  // Applica Restore per pripristinare lo stato precedente l'ultimo save
 
  ctx.fillRect(45,45,60,60); // Disegnare un rettangolo con impostazioni ripristinate
  // Ripristina lo stato originale
  ctx.fillRect(40,40,90,90); // Disegnare un rettangolo con impostazioni ripristinate

Save: Salva lo stato del disegno inserendolo nello stack
Restore: Restituisce l'ultimo precedentemente salvato leggendolo dallo stackcon stak




Questo e-book è un e-book interattivo, ciò significa che il lettore può inserire dei dati nelle pagine ed il contenuto di queste si adeguerà ai nuovi valori. Per inserire i dati, nelle pagine dell’e-book, sono stati implementati dei controlli simili a quelli che si possono trovare sulle pagine Internet ed un pulsante esegui per impartire il comando di adeguare il contenuto della pagina ai nuovi valori.
Antonella Brandi
Art-designer