Utilizzo cookies
L'e-book interattivo I colori Comandi base save() & restore() Stili di linee Rettangoli Archi e Circonferenze clip() Colori gradienti e stili Effetti Ombra Curve di Bezier Testo Trasformazioni Disegnare con Immagini Manipolazione dei Pixel Alpha trasparenza globalCompositeOperation convertire <canvas> Animazioni Grafici 20 Equazioni e spirali

HTML5 canvas in tempo reale


Effetto rimbalzo - live

Se riesci a leggere questo, il tuo browser non supporta Canvas.
var PosX = 0, PosY = 0; // posizione di partenza
var TRdx=, TRsn=; // tipo di rimbalzo
var raggio = 10; // raggio pallina

larghezza = 400; lunghezza = 300; // dimensioni canvas
setInterval(disegna, 25); // avvia con velocità pallina

function disegna() {
ctx.clearRect(0,0,larghezza,lunghezza); // cancella canvas
ctx.beginPath();
ctx.arc(PosX, PosY, raggio, 0, Math.PI*2, true); // disegna:pallina PosX=370 PosY=140
ctx.closePath();
ctx.fill();

if(PosX + TRdx > larghezza || 0 > PosX+TRdx) TRdx = -TRdx;// controllo sponda
if(PosY + TRsn > lunghezza || 0 > PosY+TRsn) TRsn = -TRsn;// controllo sponda
PosX += TRdx; PosY += TRsn; // incrementa posizione pallina
}






Questo e-book è un e-book interattivo, ciò significa che il lettore può inserire dei dati nelle pagine ed il contenuto di queste si adeguerà ai nuovi valori. Per inserire i dati, nelle pagine dell’e-book, sono stati implementati dei controlli simili a quelli che si possono trovare sulle pagine Internet ed un pulsante esegui per impartire il comando di adeguare il contenuto della pagina ai nuovi valori.
Antonella Brandi
Art-designer