L'acronimo ePub è l’abbreviazione di electronic publication, uno standard aperto il cui sviluppo è portato avanti dall’International Digital Publishing Forum (IPDF).
L’ultima evoluzione del formato è ePub 3.
Basato su Xml, Html5 e css3, porta con sé molte nuove caratteristiche che fanno scorgere come saranno gli e-book nel prossimo futuro.
La versione 3 del formato eBub mantiene le caratteristiche della verione precedente ma in più è responsivo e interattivo.
Da ricordare che l'estensione del file ePub rimane la stessa indipendentemente dalla versione ePub dell'e-book.
Per aprire file con questo tipo di estensione è necessario un apposito programma di lettura su PC o un'apposita applicazione per i dispositivi mobili.
Se sul dispositivo di lettura non è installato un software idoneo per ePub versione 3, al tentativo di lettura i risultati potrebbero essere inaspettati..
L'e-book potrebbe essere letto ma con interattività parziale, molto ridotta e perfino nulla fino al ricevere un messaggi del tipo: "Il file potrebbe essere danneggiato".
Da considerare che il download dei file con formato ebub versione 3 potrebbe durare più del solito se i contenuti multimediali sono pesanti.
Per interagire con i lettori, nelle pagine di questo e-book, epub versione 3, sono stati implementati dei controlli simili a quelli che si possono trovare nei moduli sulle pagine web.
Nelle pagine di questo e-book, dopo che il lettore ha inserito nuovi valori e premuto il pulsante esegui, il contenuto di queste pagine cambierà adeguandosi ai dat inseriti.
Per essere ben riconoscibili, tutte le pagine interattive hanno nel loro titolo la parola live.
I controlli per l'inserimento dei valori sono:
Se state leggendo questa pagina in un'anteprima del libro potrete vedere i controlli, ma probabilmente, in questo contesto, non saranno attivi.
Per poter apprezzare questo e-book è necessario un lettore epub3 dell’ultima generazione (autunno 2016).
Per ottenere un estratto dell'e-book HTML5 canvas in tempo reale, fare click sul collegamento zip per il download in questo formato che va poi scompattato.
E' anche anche possibile ottenere direttamente l'e-book in formato epub , ma non sempre è supportato il download.
Potrete così verificare se il Vostro e-reader preferito supporta la lettura del formato ebup versione 3..
Nessun rapporto diretto è in atto con i proprietari del software citato e naturalmente molti altri lettori possono essere in grado di compiere egregiamente il loro lavoro.
Altri sviluppatori che dispongono di un software con caratteristiche idonee alla lettura degli epub3, possono scrivere all'autore dal modulo web (click qui), per essere inseriti gratuitamente nell'elenco.
L’argomento dell’e-book è il componete <canvas> di HTML5, che per le sue caratteristiche ben si adatta ad essere documentato con questo metodo.
Il tag <canvas> è una delle novità di HTML5, e può essere impiegato per disegnare ed operare con elementi grafici.
Per esibire le sue potenzialità, <canvas>, necessita di un linguaggio di supporto come JavaScript, ed è questo linguaggio che da anche interattività alle pagine di questo e-book.
L’uso di <canvas> è alquanto semplice e non differisce dagli altri tag del linguaggio HTML.
Formalmente <canvas> è un contenitore definito dal tag di apertura <canvas> e di chiusura </canvas>.
Ad es.
<canvas id="MioCanvas" width="400" height="300">
Questa guida analizza tutti i comandi javascript adibiti a <canvas> fornendo le conoscenze essenziali all’utilizzo di ciascuno di essi.
Per ciascun comando javascript sono mostratate una o più pagine interattive d'esempio.
Grazie a questi esempi il lettore potrà apprezzare le potenzialità di <canvas>, dei vari comandi javascript nonché l’interazione fra loro.
Un testo da tenere sulla scrivania, vicino alla tastiera, quandi si lavora con <canvas>.