L'invenzione di questa tecnica è attribuita a William Playfair che alla fine del 1786 nel suo Commercial and Politica Atlas del 1786 ed in seguito, nel 1801, introdusse il grafico a torta o diagramma circolare.
Con l'avvento dei computer, volendo dare agli utenti la possibilità di avere grafici creati dinamicamente, per esempio con dati letti da una tabella di database, è necessario crearli sul momento, la libreria GD dispone di tutti gli strumenti per questo compito.
Grafici a linee
Un tipo di rappresentazione grafica, intuitiva ed accurata, è il diagramma cartesiano.
Questo tipo di diagramma è utile per rappresentare due dati legati tra loro da una relazione.
Il diagramma cartesiano è formato da due semirette perpendicolari che si incontrano in un punto
Su ciascuna semiretta sono riportate le scale di due valori.
I grafici a linee sono ideali per mostrare l'andamento delle tendenze nel tempo.
Per esempio nell'asse orizzontale (X) sono riportati i 30 giorni di un mese e nell'asse verticale (y) dal basso verso l'alto la scala dei valori, per es. da 0 a 100 che rappresentano prezzi.
Nell'esempio classico, dato un piano cartesiano, sull'asse Y sono rappresenti i valori azionari di una determinata azienda, mentre sull'asse X il loro valore che cambia in un determinato periodo temporale.
Generalizzando questo esempio, è possibile rappresentare qualsiasi dato che si comporta come una funzione rispetto alla variabile sull'asse X.
Diagramma circolare
Il diagramma circolare rappresenta rapporti fra valori ed è divenuto un metodo largamente usato tanto da essere spesso considerato indispensabile.